CESPES @ All Right Reserved 2026

blaise_pascal_1.jpeg

facebook
youtube
instagram

CESPES

Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento

Università di Catania - Italia

La storia

e35f5ea2425e2ab2b84186983435723d909245

Giuseppe Pezzino, nato a Catania il 30 marzo 1945, è stato professore ordinario di Filosofia Morale nell'Università di Catania. Ma soprattutto (cosa a cui tiene di più!) è stato professore di Filosofia e Storia nei Licei Statali. Ha fondato la Collana di filosofia e scienze umane διάλογος della casa editrice CUECM di Catania. Ha inoltre fondato la rivista «Quaderni leif», Semestrale del "Laboratorio di Etica ed Informazione Filosofica". È membro della "Société des Amis de Port-Royal" di Parigi; del "Centre International Blaise Pascal" di Clermont-Ferrand; e dell'associazione "Les Amis de Bossuet".

dd8a28fcb445e3f4386d3ade0e51c204

Giuseppe Pezzino

BUON ANNO 2026

2026-01-01 19:34

Prof. Giuseppe Pezzino

2026, capodanno, auguri,

BUON ANNO 2026

Buongiorno, caro signore, buon 2026 anche a lei! Ma, la prego, stia col cappello in testa. C’è freddo stamattina e, alla nostra età, è bene cautelarsi.

Buongiorno, caro signore, buon 2026 anche a lei! Ma, la prego, stia col cappello in testa. C’è freddo stamattina e, alla nostra età, è bene cautelarsi. Anzi, credo che un po’ di cautela la dobbiamo avere anche con gli auguri. 

Non si meravigli, per quello che le sto dicendo. Ma a me pare che ogni volta si esageri: e buon anno di qua, e buon anno di là; e che sia un anno di pace, di felicità, di salute; e speriamo che sia migliore dell’anno passato. Così, ad ogni capodanno, non facciamo altro che contrapporre superficialmente il vecchio anno al nuovo, demonizzando il vecchio e angelicando il nuovo. 

Ma attenzione, egregio signore. Cerchiamo di non sovraccaricare di aspettative e di compiti questo 2026, che ancora è solo un neonato. Lo stiamo soffocando, questo pargoletto, addossandogli scriteriatamente mille speranze, mille belle parole, mille buoni propositi. Calma, per favore! Aspettiamo un po’. Diamogli il tempo di crescere. 

E poi – diciamocelo chiaramente – è stucchevole questo nostro stanco rito di contrapporre il vecchio anno al nuovo, come se il vecchio fosse venuto fuori dal sottosuolo degli Inferi, e invece il nuovo fosse calato dal cielo come un angioletto. 

Così facendo, caro signore, dimentichiamo pericolosamente che il nuovo anno è figlio del vecchio, ed è carne della sua carne. 

Lei mi dice che, ad ascoltare me, si cade nello scetticismo e nel pessimismo. Ed io le rispondo che, pur non conoscendo il suo riverito nome, credo di averla conosciuta un po’ stamattina. E perciò aggiungo che comprendo la sua preoccupazione di cadere nel pessimismo, ma le chiedo di darmi la possibilità di spiegare meglio il mio pensiero non pessimista. 

Indubbiamente io ho detto che il nuovo anno è figlio del vecchio. Però non sottovaluto il fatto che un padre e un figlio non sono perfettamente identici; e che quindi ciascuno possiede la propria originalità, quel proprium, quello specifico, che rende irripetibile ogni individualità. 

Orbene, dopo questo chiarimento, le dico la cosa più importante: noi trascuriamo che il vecchio e il nuovo anno siamo noi. Ebbene sì, siamo noi! Noi, proprio noi, con i nostri pregi e i nostri difetti, con le nostre grandezze e le nostre meschinità. 

Insomma, lo scorrere del tempo sta nella nostra anima. E sul filo del tempo noi poniamo i nostri progetti, gli ideali, gli amori, i buoni propositi, le buone azioni; e purtroppo anche le nostre delusioni, le nostre miserie, i nostri rancori, i nostri tradimenti, i nostri rimorsi, i nostri peccati. 

Non riusciamo a comprendere, infine, che il vecchio e il nuovo anno – come tutti gli anni, del resto – stanno continuamente e perennemente in noi. E a noi tocca saper  discernere e poi saper giudicare con molto buon senso, con prudenza e con onestà, quel che di buono e/o di malvagio abbiamo fatto nel vecchio anno. 

Lei, caro signore, giustamente mi chiede come si fa ad effettuare quest’opera di discernimento e di giudizio. Ebbene, secondo me, si tratta di fare un bilancio, anzi un esame di coscienza. Un “esame” una volta l’anno per capodanno? Santi numi, non si perda d’animo, veda lei! L’ideale sarebbe fare un esame di coscienza ogni sera. Ma questo spetta a noi stabilirlo. 

Le sembra impossibile? Provi a farlo. Faccia il tentativo! Vedrà che scoprirà del buono anche nel suo vecchio anno. Scoprirà qualcosa di buono, anzi tante cose buone assieme alle cattive. E dovrà distinguere e poi separare – in noi, soprattutto in noi – il bene dal male, il grano dal loglio, il grano dalla zizzania. Così facendo, lei ha il dovere di non disperdere o perdere il “tesoretto” delle cose buone che ha realizzato nel vecchio anno – che è il nostro “vecchio io” –, per metterlo a frutto durante questo nuovo e neonato 2026. 

Come lei può ora constatare, io non sono affatto pessimista, anche se non annego nell’ottimismo astratto ed assoluto per cui tout va très bien Madame la Marquise. D’altronde, come faccio ad essere pessimista sulla natura umana, sugli uomini, su me stesso, quando nella mia vita ho fatto sempre il mestiere di pedagogo? Quando, cioè, ho fatto il mestiere più bello e più difficile del mondo, dopo quello di genitore? 

Noto che lei, caro signore, mi guarda con curiosità. Ebbene sì, non c’è cosa più bella e più difficile dell’educazione e della formazione dei giovani. Ed uno dei prerequisiti di questo “mestiere” è quello di credere che l’uomo possa migliorare, di avere fiducia nei giovani, ovviamente senza scadere nell’idolatria del giovanilismo, secondo cui i giovani hanno sempre ragione, e senza inseguire l’approvazione giovanile ad ogni costo, a prezzi stracciati, sino a perdere il significato dell’educazione e il ruolo dell’educatore. 

Ma ora la debbo lasciare. Anche per me è stato un piacere incontrarla. Grazie per gli auguri! Anche a lei un buon anno 2026. 

Tutti gli articoli

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO - Parte Terza
comunismo, stalin, trockij,

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO - Parte Terza

Prof. Giuseppe Pezzino

2026-03-09 15:47

La strategia del Terrore. La mattina del 25 agosto 1936, in esecuzione di una mostruosa condanna a morte, Zinov'ev e Kamenev furono assassinati. Fu la logica co

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO - Parte Seconda
togliatti, comunismo, stalin, zinovev-e-kamenev-,

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO - Parte Seconda

Prof. Giuseppe Pezzino

2026-02-19 15:37

A proposito degli eleganti volteggi filosofici effettuati da Palmiro Togliatti [si veda la già citata lettera del 15 febbraio 1943 a Vincenzo Bianco], bisogna..

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO
togliatti, russia, comunismo, stalin,

A PROPOSITO DI RUSSIA E DI COMUNISMO

Prof. Giuseppe Pezzino

2026-02-12 17:21

«Se un buon numero dei prigionieri morirà […], non ci trovo assolutamente niente da dire». Portiamoci indietro. Facciamo un salto di 84 anni, per arretrare s

BUON ANNO 2026
2026, capodanno, auguri,

BUON ANNO 2026

Prof. Giuseppe Pezzino

2026-01-01 19:34

Buongiorno, caro signore, buon 2026 anche a lei! Ma, la prego, stia col cappello in testa. C’è freddo stamattina e, alla nostra età, è bene cautelarsi.

SICILIA, CIATU MIU!
amore, cavalleria-rusticana, passione, onore, sicilia, verga, mascagni,

SICILIA, CIATU MIU!

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-09-01 16:25

Qualche superstite dell’era paleozoica, come me, ricorderà ancora l’espressione del nostro dialetto siciliano: «ciatu miu”, ciatu di lu me cori».

Quando noi ragazzi di allora scoprimmo l’America - Parte Seconda
capitan-miki, blek-macigno, valori,

Quando noi ragazzi di allora scoprimmo l’America - Parte Seconda

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-07-25 10:27

Se per “eroe” intendiamo – com’è giusto intendere – un individuo che compie azioni straordinarie, affrontando coraggiosamente gravi pericoli e dando prova di...

Quando noi ragazzi di allora scoprimmo l’America - Parte Prima
italia, capitan-miki, america, seconda-guerra-mondiale, marshall, blek-macigno,

Quando noi ragazzi di allora scoprimmo l’America - Parte Prima

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-07-18 21:03

Dedico queste pagine alla mia “comitiva di ragazzi”, ossia al gruppo dei miei amici d’infanzia, con cui sino ad oggi ho la gioia e il privilegio di...

NON CI SONO PIÙ GLI ANTIFASCISTI DI UNA VOLTA!
antifascismo, insegnanti, scuola, politica, meloni, istruzione,

NON CI SONO PIÙ GLI ANTIFASCISTI DI UNA VOLTA!

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-06-04 19:45

Apprendo dai giornali che il signor Stefano Addeo, insegnante di tedesco presso il liceo Medi di Cicciano (Napoli), ha scritto il seguente post: “Auguro alla fi

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata – Quarta ed Ultima Parte. Penelope o della fedeltà
penelope, fedelta, elena, ulisse, cultura-classica, omero,

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata – Quarta ed Ultima Parte. Penelope o della fede

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-05-24 17:13

Dopo la strage di tutti i Proci per mano di Odisseo, il dio Hermes-Mercurio conduce le loro anime [psycái; ψυχαί] agli Inferi. Beninteso, qui, per il poeta dell

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata (parte III)
ulisse, odissea, itaca, alcinoo, atena, prova,

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata (parte III)

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-05-01 17:38

Entrando nel porto di Itaca, ci si presenta un albero di ulivo «dall’ampio fogliame» [tanúfullos; τανύφυλλος]. Questa pianta, come sappiamo...

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata (Parte II)
odisseo, circe, calipso, affetto, amore, ulisse,

Passeggiando fra gli alberi della storia. Quinta passeggiata (Parte II)

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-04-03 15:51

Seduto sulla bellissima scogliera di Aci Trezza, vedo – nell’intervallo visivo tra un Faraglione e l’altro – allontanarsi le navi di Odisseo.

Andate da Giuseppe
san-giuseppe, padre, papa, dio, bibbia, genesi, patriarchi,

Andate da Giuseppe

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-03-18 11:43

Il 19 marzo è la “Festa del papà”. Se qualche volenteroso incosciente si mettesse a scavare nella montagna di regali, di cioccolatini, cuscini, portachiavi...

Passeggiando fra gli alberi della storia Quinta passeggiata - Parte prima
odisseo, nessuno, inganno, artefice, intelligenza,

Passeggiando fra gli alberi della storia Quinta passeggiata - Parte prima

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-03-10 09:32

Nell’antichità alcune piante hanno accompagnato e sostenuto l’esistenza dei popoli del Mediterraneo: ad esempio, l’ulivo, la vite, il fico. A tal proposito...

La canzonetta è una cosa seria
canzoni, napoli, poesia, dialetto, letteratura, mondo,

La canzonetta è una cosa seria

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-03-01 07:29

L’altro giorno, a Catania, mi è capitato di percorrere a piedi via Francesco Crispi, nel tratto che lambisce “u Chianu ‘e malati”, ovverosia piazza...

IL MIO OMAGGIO A CALTAGIRONE
pezzino, caltagirone, scuola, secusio, liceo-scientifico, professori,

IL MIO OMAGGIO A CALTAGIRONE

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-02-06 18:07

Non avevo mai visto la città di Caltagirone. Conoscevo un po’ la sua storia e il suo patrimonio politico-culturale, ma non avevo mai avuto contatti diretti. Anz

Passeggiando fra gli alberi della storia - Quarta passeggiata
albero, manzoni, promessi-sposi, federico-borromeo, cardinale,

Passeggiando fra gli alberi della storia - Quarta passeggiata

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-01-26 14:55

Quarta passeggiata. Dopo la drammatica vicenda dell’innominato, con la conseguente discesa nel regno delle tenebre e della crudeltà...

Passeggiando fra gli alberi della storia - Terza passeggiata
manzoni, promessi-sposi, albero-della-croce, fede, pensiero,

Passeggiando fra gli alberi della storia - Terza passeggiata

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-01-14 09:56

Terza passeggiata. Anche in questa Terza Passeggiata, all’ombra dell’Albero della vita che è il legno della Croce, restiamo assieme al Manzoni.

Passeggiando fra gli alberi della storia - Seconda passeggiata
albero, nuovo-testamento, gesu, ricerca, giustizia,

Passeggiando fra gli alberi della storia - Seconda passeggiata

Prof. Giuseppe Pezzino

2025-01-03 15:29

Anche nel Nuovo Testamento balza evidente il richiamo all’albero, come nella parabola della pianta di fico: «Dalla pianta di fico imparate...

Passeggiando fra gli alberi della storia - Prima passeggiata
cristianesimo, albero, ebraismo, bibbia, cultura-occidentale,

Passeggiando fra gli alberi della storia - Prima passeggiata

Prof. Giuseppe Pezzino

2024-12-26 14:06

Tra le Giornate mondiali che la feconda fantasia dell’ONU va partorendo instancabilmente (pensate, ne contempliamo già 160), ho scoperto che esiste...

TE PIACE 'O PRESEPIO?
giuseppe-pezzino, natale, presepio, de-filippo, casa-cupiello, tradizioni, san-francesco-dassisi, greccio, consumi, cristianesimo, europa, italia,

TE PIACE 'O PRESEPIO?

Prof. Giuseppe Pezzino

2023-12-15 10:28

All’antivigilia di Natale, nel capolavoro di Eduardo De Filippo, l’anziano Luca Cupiello si dedica con eroica ostinazione alla composizione del presepio...